La Legge di Bilancio ha riconfermato fino al 31 dicembre 2023 il Bonus Prima Casa senza apportare modifiche stanziando 430 milioni di euro. Dunque i giovani under 36 potranno ancora beneficiare dell’agevolazione per l’acquisto della prima casa.

L’agevolazione prevede l’esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale, nel caso di acquisto oggetto a imposta di registro. Se l’acquisto immobiliare è invece soggetto ad IVA si ha diritto a un credito d’imposta, ovvero un ristoro pari all’aliquota da versare che è del 4%.

QUALI SONO I REQUISITI?

Per poter usufruire delle agevolazioni, è necessario essere sotto i 36 anni di età e avere un ISEE inferiore a 40mila euro annui. In tal caso si riceve la garanzia statale all’80%, come previsto. Se invece l’Isee è superiore, è comunque possibile accedere alle condizioni vantaggiose del mutuo agevolato ma solo sul 50% della somma necessaria all’acquisto.

Il beneficiario inoltre non deve essere già proprietario di un’altra abitazione, a meno che non si verifichi un caso di successione mortis causa per cui diventa erede di un appartamento ad esempio.

 

 

 

 

× chatta con noi